Le iniziative del 2021

  • Sabato 6 febbraio, Santa Dorotea, presentiamo il restauro dell’affresco cinquecentesco raffigurante il “Cristo in pietà” situato sotto la mensa dell’altare Sandri in Santo Stefano, opera del pittore Agostino Ciampelli. Fra i tanti rallegramenti per l’ottimo risultato, quello di Mons. Roberto Filippini nostro Vescovo.

  • Il 1° aprile, è arrivata la notizia che ai piedi del Trittico Robbiano, restaurato lo scorso anno, è stata posta un’epigrafe marmorea che ricorda come lo stesso era stato restaurato grazie al nostro contributo.

  • Venerdì 16 luglio, nell’ingresso dell’Ufficio Anagrafico, presentiamo ufficialmente il meccanismo dell’ultimo orologio pubblico, funzionante a contrappesi (1855), restaurato grazie alla caparbia volontà di Claudio Stefanelli e Giovanni Salvadori. Nell’occasione viene consegnata ai presenti una pubblicazione di Lando Silvestrini, con i disegni originali di Enrico Parrini, in cui si narrano le vicende del “nostro” dal lontano 1455 in poi. La pubblicazione è stata poi donata a tutti gli alunni delle V Elementari di Pescia e Uzzano.

  • Il martedì 27 luglio è un giorno di lutto per la nostra Associazione. Muore Carlo Bottaini, cofondatore insieme a Lando Silvestrini del sodalizio e personaggio notissimo in Città per essere stato fra i promotori del Palio e di mille altre iniziative. Aveva 89 anni.

  • Sabato 18 settembre, inauguriamo il completo restauro della cappellina sita nel parcheggio grande del nostro Ospedale intitolata a “Maria SS. Immacolata”. Dimenticata da decenni e con il tetto ridotto ad un ammasso di macerie, è ritornata al suo splendore grazie alla determinazione di Dante Silvestri ed a importanti contributi di alcuni soci particolarmente generosi.


  • Sabato 11 dicembre, dopo la S. Messa in San Francesco, viene presentato il restauro di una bellissima pala d’altare cinquecentesca, un tempo nella chiesetta di villa Casanuova. Finanziatrici La Banca di Pescia e Cascina e la nostra Associazione.