Le iniziative del 2020

  • Sabato 27 giugno, alla presenza delle massime autorità locali, è stato inaugurato un nuovo “ensemble” in Via G. Giusti. L’opera di Claudio Stefanelli, realizzata su mattonelle porcellanate, rappresenta alcune delle opere architettoniche più importanti della Città, idealmente unite dal Ponte del Duomo.

  • Il 22 maggio è stato presentato il restauro conservativo della lapide posta sulla facciata della torre merlata di Piazza XX Settembre, che ricorda come in quel punto, il 30 luglio 1430 i pesciatini respinsero vittoriosamente i soldati del milanese Francesco Sforza, intenzionati ad entrare in Città.

  • Il 19 dicembre, è stato presentato il restauro e il ricollocamento in Cattedrale del Trittico di Luca e Andrea Della Robbia (1457 ca.), un tempo destinato alla chiesa di San Biagio posta dove ha sede l’Arc. di Misericordia, allora sede invernale dei Cavalieri del Tau di Altopascio. Con la soppressione di tutte le confraternite laicali, voluta dal granduca Pietro Leopoldo nel 1785, i dodici elementi in terracotta invetriata furono smontati e ricomposti solo nel 1847 nella cappellina privata del nostro Vescovo. E’ proprio grazie alla volontà del prelato che l’opera d’arte, opportunamente restaurata con il nostro contributo, potrà essere d’ora in avanti ammirata e venerata da tutti. Da notare che la preziosità del manufatto, oltre che dalla sua straordinaria bellezza, deriva dal fatto che è considerata la più antica pala d’altare (un prototipo) uscita dalla bottega dei Della Robbia.
PrimaDopo