Le iniziative del 2016

  • In agosto, abbiamo installato ben dodici cestini in legno pretrattato sul lungofiume Amm. Birindelli e uno molto più capiente sotto il Palazzo Comunale.

  • I giorni 5 e 7 luglio, abbiamo organizzato, con non poche difficoltà, i tradizionali concerti estivi in Piazza del Grano. Ospiti, in questo caso, due importanti orchestre, l’una inglese e l’altra scozzese. Quest’ultima, formata da ben 89 elementi, era una selezione fra gli allievi più meritevoli dei conservatori musicali dell’ovest della Scozia. Il concerto che ne è scaturito è stato straordinario, così come il concorso di pubblico.

  • Il 22 ottobre, abbiamo presentato il restauro conservativo del Tempietto dedicato alla Madonna di Montenero. L’intervento è stato molto delicato perché il sacro edificio aveva molte problematiche, molte di queste non identificabili a prima vista. I costi sono stati notevoli, ben sopportati grazie al contributo della Banca di Pescia, sempre presente in questi casi, e dalla nostra Associazione. Alla cerimonia erano presenti, oltre ai dirigenti della stessa Banca, anche il Sindaco Giurlani e il Vescovo Filippini. La nuova immagine della Madonna è stata realizzata dalla concittadina prof.ssa Ida Biondi.