Le iniziative del 2014

  • Dal 6 al 14 settembre, nei locali del Conservatorio Femminile di San Michele, si è tenuta una bella mostra di pittura con opere degli artisti pesciatini Paolo Feltrin, Donatella Giusti e Dania Picchi. L’evento ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica, che ha gratificato sia i pittori, sia la nostra associazione, sempre pronta a valorizzare le eccellenze del nostro territorio.

  • Nei giorni 7,8,14 e 19 luglio abbiamo ospitato quattro orchestre giovanili inglesi in tour nella nostra bella Toscana. A causa delle condizioni climatiche, due di queste esibizioni si sono svolte al Palagio, mentre le altre in Piazza del Grano. Nonostante l’incertezza del tempo, l’affluenza del pubblico è stata notevole, per la soddisfazione degli artisti e di noi organizzatori.

  • Domenica 15 giugno è stato presentato il restauro conservativo dell’intero complesso architettonico della chiesa dei Santi Stefano e Niccolao. Oltre alla pulitura e al trattamento dei 118 colonnini della balaustra e delle due scalee, l’intervento ha interessato la lunetta a mosaico e il portale in pietra serena, che si trovavano in pessime condizioni. Avvenimento  molto gradito è stato il restauro della sottostante fontanella, che dopo diversi anni, è ritornata a buttare. Successivamente autorità e cittadini, preceduti dai musici del Rione Ferraia, si sono recati al Canto del Meino, anch’esso interessato da un sostanziale restaurato