Le iniziative del 2011

  • Il primo gennaio 2011 ha visto l’Associazione protagonista di un evento molto importante: il Concerto di Capodanno eseguito da una nuova orchestra ucraina in tournée presso il Teatro Pacini. Oltre alla organizzazione insieme all’Amministrazione Comunale ell’evento, il nostro sodalizio ha donato uno striscione di m.8×3 con la scritta Città di Pescia, che è andato ad abbellire il fondale del palcoscenico. Nel 2002 aveva pensato ad installare sopra la mantovana il Delfino, simbolo della nostra città.

  • Dal 21 di maggio al 12 giugno, abbiamo allestito al Palazzo del Podestà, Palagio, una retrospettiva delle opere di Dino Birindelli, eclettico poeta, scrittore e pittore pesciatino. La mostra, dal titolo “Dino Birindelli e il suo poetico mondo”, ha riscosso un grandissimo successo grazie alla indiscussa notorietà dell’artista e alle sue colorate e poetiche tele.

  • L’11 luglio, in una Piazza Mazzini gremita di gente, ha avuto luogo un concerto eseguito dalle allieve della Beaconsfield School Swing Band, un complesso inglese composto da ben cinquantaquattro unità. E’ la seconda volta che la nostra associazione, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, organizza un simile evento e si augura che, anno dopo anno, il concerto in Piazza possa diventare una piacevole consuetudine.

  • Il 14 luglio abbiamo inaugurato sei nuovi lampioni in ghisa e doppia luce, che sono andati a sostituire quelli vecchi e antiestetici posti sulle spallette del Ponte del Duomo. Promotrice dell’iniziativa è stata la nostra associazione, che ha trovato come co-finanziatori istituzioni e privati della città, i quali si sono dichiarati entusiasti di un’idea sì costosa, ma oltremodo gratificante. L’installazione dei nuovi punti luce è stata curata e finanziata dall’Amministrazione Comunale.

  • Domenica 11 settembre, abbiamo ricordato il 120° della nascita dell’ingegner FERDINANDO INNOCENTI, ideatore della mitica Lambretta, apponendo sulla facciata della sua casa natale, posta in G.Giusti n.61, un’epigrafe marmorea. Alla cerimonia, oltre alle autorità locali e ai massimi dirigenti nazionali del “mondo lambrettistico”, erano presenti decine e decine di appassionati scooteristi, i quali si erano dati appuntamento sotto il nostro Comune, prima di visitare al Palagio una mostra dedicata al nostro insigne concittadino e di sfilare ordinatamente, poi, per le vie della Città.

  • Lunedì 21 novembre abbiamo organizzato al plesso scolastico di Alberghi di Pescia la tradizionale Festa dell’Albero, che ha visto coinvolti i giovani studenti delle classi Quinte della Scuola Primaria e le Prime della Scuola Secondaria. Nell’occasione sono stati messi a dimora quattro ciliegi da fiore e due piante di camelia. Ai presenti abbiamo consegnato un attestato di partecipazione con su riprodotto il nuovo logo della Festa, disegnato dall’artista Enrico Parrini.