• Archivio iniziative

    Iniziative 2016

    In agosto, abbiamo installato ben dodici cestini in legno pretrattato sul lungofiume Amm. Birindelli e uno molto più capiente sotto il Palazzo Comunale. I giorni 5 e 7 luglio, abbiamo organizzato, con non poche difficoltà, i tradizionali concerti estivi in Piazza del Grano. Ospiti, in questo caso, due importanti orchestre, l’una inglese e l’altra scozzese. Quest’ultima, formata da ben 89 elementi, era una selezione fra gli allievi più meritevoli dei conservatori musicali dell’ovest della Scozia. Il concerto che ne è scaturito è stato straordinario, così come il concorso di pubblico. Il 22 ottobre, abbiamo presentato il restauro conservativo del Tempietto dedicato alla Madonna di Montenero. L’intervento è stato molto delicato…

  • Archivio iniziative

    Iniziative 2019

    Sabato 2 marzo 2019, è stato presentato al pubblico il restauro dei quaranta stemmi in affresco e degli elementi in pietra serena posti nella Sala Consiliare del Palazzo del Vicario. In contemporanea con l’intervento, che ha richiesto oltre 700 ore di lavoro e un notevole costo, sono state apportate al locale numerose migliorie, sia strutturali che estetiche. Nel mese di dicembre è stato completato il restauro generale, intervenendo sugli affreschi posti sulle scale fra il primo e il secondo piano dello stesso palazzo. Sabato 18 maggio 2019, alla presenza delle massime autorità pesciatine, è stato inaugurato un nuovo “ensemble” in Via Pacini. L’opera di Claudio Stefanelli, realizzata su mattonelle porcellanate,…

  • Archivio iniziative

    Iniziative 2018

    Venerdì 23 febbraio, abbiamo presentato il restauro del Cippo in pietra serena posto all’inizio del Viale Garibaldi. Oltre alle maggiori autorità locali, erano presenti numerosi  scolari in rappresentanza del plesso scolastico  “Mons. Simonetti”, ai quali abbiamo regalato un cappellino con il nostro logo. L’intervento si è reso possibile anche grazie a un contributo della Banca di Pescia e Cascina.  Il 2 aprile, Lunedì dell’Angelo, abbiamo nominato Socio Onorario del sodalizio il nostro Vescovo Roberto Filippini. La cerimonia si è svolta nella massima cordialità in occasione di un appuntamento gastronomico svoltosi presso la sede del Rione S.Michele. Oltre alla classica targa ricordo, al nostro amato presule è stato donato un suo ritratto,…

  • Archivio iniziative

    Iniziative 2017

    Sabato 22 aprile, alla presenza delle massime autorità, è stata presentata al pubblico “ARTENSAMBLE”, un’allegoria dei quadri più belli e significativi custoditi a Pescia. L’opera originale, pensata e realizzata dal m.° Claudio Stefanelli, è stata riprodotta su mattonelle di ceramica invetriata e copre una superficie di ben 6 mq. Con questo intervento, via Turini può nuovamente vantarsi di essere l’ingresso principale al centro storico della Città.   Il 21 di novembre, rispettando la nazionale Festa dell’Albero, abbiamo messo a dimora in due aiuole dei Giardini Matteotti altrettante palme nane, un tipo di pianta inattaccabile dal punteruolo rosso. Queste sono andate a sostituire le due da dattero abbattute dal ciclone del…

  • Archivio iniziative

    Iniziative 2015

    Il 19 maggio abbiamo presentato il nuovo look della rotonda detta “Croce del Castellare”. L’intervento è costato moltissimo ma, grazie a dei sostanziosi contributi, siamo giunti felicemente alla sua realizzazione. Alla cerimonia, nonostante il luogo non propriamente adatto per dei raduni, hanno assistito molte persone fra le quali il Sindaco Giurlani e don Stefano Salucci. L’intervento ha ottenuto un convinto e generale apprezzamento.  Il 2 giugno le sponde del nostro fiume (zona passerella Sforzini) sono state testimoni di un grande evento, il MELAMPO DAY, manifestazione dedicata ai cani di Pescia e dintorni. Il pomeriggio si è aperto con la premiazione dei bambini della Scuola Primaria, che si erano cimentati in un concorso di poesia…

  • Archivio iniziative

    Iniziative 2014

    Dal 6 al 14 settembre, nei locali del Conservatorio Femminile di San Michele, si è tenuta una bella mostra di pittura con opere degli artisti pesciatini Paolo Feltrin, Donatella Giusti e Dania Picchi. L’evento ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica, che ha gratificato sia i pittori, sia la nostra associazione, sempre pronta a valorizzare le eccellenze del nostro territorio.  Nei giorni 7,8,14 e 19 luglio abbiamo ospitato quattro orchestre giovanili inglesi in tour nella nostra bella Toscana. A causa delle condizioni climatiche, due di queste esibizioni si sono svolte al Palagio, mentre le altre in Piazza del Grano. Nonostante l’incertezza del tempo, l’affluenza del pubblico è stata…

  • Archivio iniziative

    Iniziative 2013

    Ultima nostra iniziativa importante del 2013 è il coinvolgimento dei pesciatini nel progetto di rendere più pulita la Città. Al “grido” di “IO SPAZZO UNO SPAZIO” numerosissimi esercenti e semplici cittadini si sono presi l’impegno di rendere più pulito sia lo spazio di loro competenza, sia zone più distanti, sempre ed esclusivamente con l’intento di salvaguardare quel decoro urbano che dovrebbe stare a cuore a tutti. In dicembre sono stati installati dagli operai del Comune due grandi cesti porta rifiuti donati alla Città dalla nostra associazione. Uno è stato sistemato in Piazza XX Settembre, davanti alle Autolinee Lazzi, e uno in via Buonvicini, zone queste molto frequentate dai giovani. Prossimamente…

  • Archivio iniziative

    Iniziative 2012

    Il 15 dicembre scorso, si è svolto a Pescia il I° raduno dei Babbo Natale al quale hanno partecipato tanti simpatici “vecchietti” in atteggiamenti assai divertenti. In rappresentanza della nostra associazione, si sono presentati i coniugi Farsetti, i quali si sono presentati all’appuntamento con una spider Alfa Romeo rossa fiammante carica di pacchi infiocchettati. Ognuno di essi a ricordare un intervento importante effettuato in favore della Città nel decennio appena trascorso. L’amico Roberto ha vinto la gara del Babbo Natale più alto, mentre un premio speciale è stato consegnato ai nostri rappresentanti per l’originalità della loro proposta.   Sabato 25 agosto, al Palazzo del Podestà, è stato presentato il restauro del busto ligneo del…

  • Archivio iniziative

    Iniziative 2011

    Il primo gennaio 2011 ha visto l’Associazione protagonista di un evento molto importante: il Concerto di Capodanno eseguito da una nuova orchestra ucraina in tournée presso il Teatro Pacini. Oltre alla organizzazione insieme all’Amministrazione Comunale ell’evento, il nostro sodalizio ha donato uno striscione di m.8×3 con la scritta Città di Pescia, che è andato ad abbellire il fondale del palcoscenico. Nel 2002 aveva pensato ad installare sopra la mantovana il Delfino, simbolo della nostra città. Dal 21 di maggio al 12 giugno, abbiamo allestito al Palazzo del Podestà, Palagio, una retrospettiva delle opere di Dino Birindelli, eclettico poeta, scrittore e pittore pesciatino. La mostra, dal titolo “Dino Birindelli e il suo…

  • Archivio iniziative

    Iniziative 2010

    Il 2010 è iniziato sotto i migliori auspici per un gran numero di pesciatini i quali, grazie alla collaborazione fra l’Amministrazione Comunale, Quelli con Pescia nel Cuore, gli Amici della Musica e gli Amici di Pescia, hanno potuto assistere al Teatro Pacini a un grande evento: “IL CONCERTO DI CAPODANNO”. Le bellissime arie ascoltate sono state eseguite dalla prestigiosa Orchestra Filarmonica di Stato Ucraina, diretta per l’occasione dal concittadino M.o Piero Papini. Al termine dell’esibizione, abbiamo donato per le mani del nostro presidente degli artistici riconoscimenti al Direttore d’orchestra e al capo delegazione ucraino.  Nelle domeniche 7, 14 e 21 febbraio, si è svolto in Piazza del Grano il “Paese dei…